01

 

Ieri sera abbiamo atteso l’Epifania in modo diverso, occupandoci di un ricevimento privato che doveva essere incentrato sulle culture culinarie internazionali.

Una cena etnica, dunque, organizzata a corner buffet, cioè ad angoli tematici e territoriali.

Le aree di degustazione hanno consentito agli invitati di tuffarsi in un vero e proprio percorso gastronomico mondiale a tappe, con tanto di vini e bevande tradizionali abbinate.

Ovviamente, abbiamo allestito anche il corner italiano. Incentrato sui fritti veneziani serviti a cono, questa isola proponeva anche una selezione di svariate etichette di vino Prosecco. Visto, poi, che l’evento si svolgeva proprio nella vigilia del 6 gennaio, abbiamo proposto la pinza veneziana, dolce rustico locale fatto con pane raffermo proprio per il giorno dell’Epifania.

Proseguendo il tour, gli invitati si potevano fermare al corner iberico, zona buffet della cucina spagnola, incentrato su una selezione di 20 tapas, jamón (prosciutto) tagliato rigorosamente al coltello, paella valenciana e al nero di seppia, sangria a gogo.

Veniva subito dopo il corner nord africano, calcolato su una proposta di pietanze decisamente più speziate e a base di carne: tajine di pollo e verdure accompagnato con il cous cous e il tipico pane pita.
Abbiamo cucinato il cous cous secondo il metodo tradizionale che prevede l'uso di un recipiente per la cottura a vapore chiamato taseksut in berbero.

Si passava poi alla cucina giapponese, nota a livello internazionale per sushi e sashimi ma anche ricca di molti altri piatti: i noodle (ramen i più noti) con zuppa e verdure e una delicata tempura preparata espressa.
Hashi, soia, zenzero e wasabi a volontà!

Infine un corner dessert che ambiva a toccare più parti del mondo passando appunto per il sapore dolce: ecco allora i lussekatter svedesi, la cheesecake americana, la torta Tatin francese, i lokum di rosa turchi e el Roscón de Reyes, cioè il dolce tipico spagnolo per l’arrivo dei Re magi che si prepara la mattina dell’Epifania!

Una serata dai mille profumi rivolta allo stare insieme originale aspettando l’ultimo giorno di festa del periodo natalizio!

 

02

 

03

 

04

 

05

 

06

 

07

 

08

 

09

 

10

 

11